SITO UFFICIALE DELL’I.C. URUGUAY

VISION: “LA SCUOLA SI PROPONE DI DIVENIRE UNA RISORSA FORMATIVA DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO, PONENDOSI COME UN FATTORE DECISIVO DI SVILUPPO E DI INNOVAZIONE ALL’INTERNO DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E DELLA TRADIZIONE CULTURALE EUROPEA”

Infanzia Maria Stern

La scuola dell’Infanzia Maria Stern Nuovo si trova in un accogliente edificio in Via di Settebagni n.231.

Ospita 3 sezioni a tempo normale (8,30 – 16,30) ed una a tempo antimeridiano (8,30 – 13,30), nello stesso plesso ci sono 10 classi di Scuola Primaria.

Oltre le aule che ospitano gli alunni, sono presenti: giardino, palestra, laboratorio di informatica, sala giochi, mensa, spazio teatro.

continua a leggere

Infanzia Cinquina

La scuola è situata in via Serassi n. 73.

Dotata di biblioteca e palestra completamente ristrutturata a settembre 2008, è utilizzata per le attività motorie curricolari ma anche per attività pomeridiane per bambini, ragazzi ed adulti, organizzate da associazioni sportive circoscrizionali. 

 

continua a leggere

Infanzia Marcigliana

In via della Marcigliana, 635 si trova il plesso Bufalotta. Quest’ultimo ospita due sezioni a tempo normale ( 8,30-16,30 ) di Scuola dell’Infanzia. Situato nella riserva naturale del parco della Marcigliana, il plesso “ Bufalotta” e’ completamente immerso nel verde, quindi gode di una posizione ambientale ottimale. Le risorse interne della Scuola ( oltre alle due sezioni ) comprendono: sala giochi, sala conversazioni, biblioteca, sala video, aula per laboratori, mensa, ampio giardino.

continua a leggere

Primaria Maria Stern

La scuola primaria Maria Stern Nuovo è ubicata in Via   di  Settebagni, 231 , ha sezioni di tempo pieno e di tempo normale, per un totale di 10 classi (5 a T.P. e 5 a T.N. ).

Un grande giardino circonda l’intero edificio regalando spazi ludici e di riflessione didattica.

La struttura è comprensiva di palestra, mensa e cucina, aula multimediale, aula video, aula sostegno, biblioteca, aule per laboratori.

continua a leggere

Primaria Cinquina

La scuola primaria Cinquina si trova in via Serassi 75.

La palestra, completamente ristrutturata a settembre 2008, è utilizzata per le attività motorie curricolari ma anche per attività pomeridiane per bambini, ragazzi ed adulti, organizzate da associazioni sportive circoscrizionali.

Sono presenti: Laboratorio di Informatica, biblioteca, sala video, laboratorio scientifico, aula psicomotricità.

 

continua a leggere

Primaria Giovanni Paolo

Il plesso della scuola primaria Giovanni Paolo è situato sul promontorio di Settebagni nella  zona della Marcigliana, sempre all’interno del territorio del Municipio Roma IV.

Il quartiere, nato come zona agricola, oggi è ampiamente urbanizzato e si sviluppa su una collina.

L’accesso alla scuola è garantito dal civico 45 di Via dello Scalo di Settebagni, strada secondaria parallela a Via Salaria Vecchia. Il trasporto pubblico consente alla scuola di essere facilmente collegata con il centro di Roma e di essere nello stesso tempo raggiunta anche dai paesi vicini.

continua a leggere

Primaria Marco Simoncelli

L’edificio scolastico, immerso nel Parco delle Sabine, è all’avanguardia nella sua concezione ed è stato progettato secondo efficaci criteri di fruibilità e di attente norme di sicurezza. Dispone di 15 aule, di numerosi laboratori, di una moderna cucina molto ben attrezzata, di un refettorio ampio e luminoso. Gli alunni possono usufruire di una palestra spaziosissima e all’esterno di un campo da basket. Il plesso è circondato da un ampio giardino in erba. Questo edificio ospita dall’a.s. 2012/2013 due classi I, due classi II e una classe III  di scuola primaria.

continua a leggere

Secondaria Settebagni

La Scuola è ubicata nel plesso di via di Settebagni 281, ove sono anche gli uffici di Segreteria e di Presidenza.

E’ costituita da due sezioni, articolate in sei classi ono collocate nel piano terra, mentre nel piano superiore vi sono i laboratori ed un’ampia sala di lettura, dove spesso gli alunni trascorrono qualche ora dedicata all’ascolto e alla lettura di testi di vario genere narrativo.

 

continua a leggere

Secondaria Ungaretti

Il plesso della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria Giovanni Paolo è situato sul promontorio di Settebagni nella zona della Marcigliana, sempre all’interno del territorio del Municipio Roma IV.

Il quartiere, nato come zona agricola, oggi è ampiamente urbanizzato e si sviluppa su una collina dove, al centro sono ubicati i due plessi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

continua a leggere

Secondaria Masina

Il 12/09/2011 apre, con le classi I C e I D, il nuovo plesso della scuola media di Porta di Roma. Nell’a.s. 2012/2013 la scuola si amplia con la formazione di tre nuove prime.

La scuola è dotata di ampi e moderni spazi: quattro laboratori, un’aula Lim, un refettorio dotato di  cucina, un teatro (gestito dalla Compagnia degli audaci), una pista d’atletica, un campo polivalente.

La nuova scuola si trova in via Giuseppe De Santis 33, nelle vicinanze del centro commerciale Porta di Roma, dello splendido polmone verde del Parco delle Sabine e all’interno di un quartiere giovane e in crescita.

continua a leggere
  • In evidenzaMostra Tutto ›

    • 25 Mag 17 questionario_valutazioneQuestionari di autovalutazione

      Gentile Collega,
      Gentile Genitore,
      Gentile Studente/studentessa
      Vi chiediamo di compilare il seguente questionario che contribuirà, attraverso l’analisi del punto di vista di tutti coloro che compongono la comunità scolastica e compartecipano al processo educativo, a migliorare e a consolidare le strategie organizzative, funzionali, didattiche poste in atto.
      Vi ricordiamo che il questionario è anonimo e non ci sono risposte giuste o […]

  • Notizie dai plessiMostra Tutto ›

    • 23 Mag 17 Il Gum Boots -“marcia degli stivali di gomma”

      Il Gum Boots -“marcia degli stivali di gomma”- eseguito attraverso la body percussion dagli alunni della classe 2° M durante il progetto di potenziamento musicale.
      Con il termine body percussion si indica la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, […]

    • 23 Mag 17 Saggio Ginnico Sportivo Educativo

      In occasione della fine dell’ a.s.2016/17 il giorno 25 maggio alle ore 10:30 gli alunni del plesso “Ungaretti” presenteranno il Saggio Ginnico Sportivo Educativo.

    • 18 Mag 17 WhatsApp Image 2017-05-18 at 07.59.40Progetto Ri-stazio-arti

      L’Associazione di Promozione Sociale “HAPPY Coaching & Counseling-Roma” e la scuola “Ungaretti” dell’Istituto Comprensivo Uruguay di Roma (http://www.istitutouruguay.it/), vi aspettano per presentare l’accrescimento dell’ALBERO DELLE IDENTITÀ con i decori creati nell’ambito della quarta edizione del progetto RISTAZIONARTI, realizzato con la collaborazione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e il patrocinio del Comune di Roma Municipio III.
      Il […]

    • 10 Mag 17 L’acqua: L ‘aspetto frizzante della conoscenza

      Nei giorni 29/30 e 31 maggio 2017 il plesso Maria Stern Nuovo sarà aperto al territorio per la mostra annuale del progetto di plesso dal titolo:
      L’acqua: L ‘aspetto frizzante della conoscenza.

       
       
       
       
       
       

    • 4 Mag 17 WhatsApp-Image-2017-05-04-at-11.45.05Giornata in Campidoglio

      4 maggio 2017 Sala della Protomoteca in Campidoglio. “Progetto Ada Lab. Il gender gap tecnologico si abbatte fra i banchi di scuola”.
      Codemotion Kids e l’Assessorato Roma Semplice del Comune di Roma Capitale hanno organizzato Ada Lab, un laboratorio gratuito dedicato all’avvicinamento delle ragazze alle digitali, che prende i nome da Ada Lovelace Byron, matematica inglese […]

  • Prossimi eventi

    • Nessun evento.



http://www.istitutouruguay.it/gov/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css